Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Provinciale di Ravenna

"Luigi Ballardini"


logo u.i.c. via Tombesi dall'Ova n° 4 48100 Ravenna
tel. 054433622 fax 054434762
Codice fiscale 80009530397
c/c postale 10564482
e-mail uicra@uici.it

Orari di apertura al pubblico.

L'ufficio rimarrà aperto con le seguenti modalità: Lunedì e Giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15:30 alle 18:30; Mercoledì e Sabato dalle ore 9 alle 12.

 

La nostra Associazione.

 

Ultime notizie.

Contributo per gli spostamenti casa lavoro.

E’ previsto un contributo fino a € 3.000 annui per gli spostamenti casa lavoro. I beneficiari sono i lavoratori disabili che abbiano particolari difficoltà  a recarsi sul luogo di lavoro con mezzi propri o con i normali mezzi di trasporto pubblico, oltre a parenti o affini di terzo grado, colleghi, soggetti terzi e associazioni di volontariato che accompagnino la persona al lavoro.
Le richieste vanno redatte entro le ore 12 del 31 marzo 2021 su apposito modulo reperibile all’indirizzo: https://bit.ly/contributi-mob-casa-lavoro

Convenzione polo sanitario Santa Teresa.

I soci della Sezione di Ravenna, in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso, possono usufruire di una convenzione per le prestazioni erogate dal Polo Sanitario Santa Teresa di Ravenna. In particolare è previsto uno sconto del 10% sulle tariffe degli esami di laboratorio, della terapia fisica e delle visite specialistiche dei medici aderenti.

Voucher taxi/buoni viaggio.

Da lunedì 8 marzo 2021 i residenti nel Comune di Ravenna che si trovano in condizioni di fragilità e impossibilitati a spostarsi in autonomia per sbrigare incombenze/necessità o anche raggiungere le sedi vaccinali, possono richiedere i voucher taxi/buoni viaggio per utilizzare i taxi a prezzi calmierati.
Per il dettaglio dei requisiti richiesti e il modulo per la domanda fare riferimento all'indirizzo: https://bit.ly/3evZ1FV.

Adeguamento delle pensioni.

Si comunica che è stata emanata la Circolare INPS n. 107 del 23/09/2020 che regolamenta l’incremento della pensione di inabilità per i ciechi assoluti di età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Per ottenere l’incremento è necessario possedere i seguenti limiti redittuali: per il  beneficiario non coniugato, redditi propri non superiori a 8.469,63 euro; per il beneficiario coniugato, redditi cumulati con quello del coniuge non superiori a 14.447,42 euro.
La maggiorazione viene riconosciuta a seguito di apposita domanda all’INPS.

Per tutte le altre notizie, clicca qui.

 

Normativa, attività, proposte.

 

Dacci il cinque!

Senza spendere nulla, puoi destinare una quota pari al 5 per mille della tua IRE a sostegno della Sezione di Ravenna dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Inserisci il codice fiscale n° 80009530397 nell'apposito spazio all'interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi.

Firma per la solidarietà!

Torna su

Ravenna, novembre 2020: 50 anni al servizio dell’U.I.C.I.

Liliana Camprincoli ha iniziato a lavorare presso la Sezione UICI di Ravenna nel Novembre 1970. Negli anni successivi ha affiancato Luigi Ballardini nei diversi mandati da questi ricoperti come Presidente Sezionale e Regionale.
Ha continuato il proprio impegno nei decenni successivi presso la Sezione di Ravenna durante i tre mandati del Presidente Angelo Lolli e ha ricoperto la carica di Consigliere nel quinquennio 2015 – 2020.
Ha altresì preso parte più volte al Congresso Nazionale, ricoprendo il ruolo di scrutinatrice nelle Commissioni per l’elezione del Presidente e del Consiglio Nazionale.
Oggi, dopo 50 anni, continua a prestare la propria opera con costante passione e dedizione, riservando all’Unione le migliori energie e rimanendo un punto di riferimento per tutti.

Torna su

Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

Informazioni di carattere oftalmologico - La Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - I.A.P.B. ha da diversi anni attivato un Numero Verde 800068506 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00.
Al telefono risponde un oculista al quale è possibile porre quesiti inerenti le patologie oculari, le terapie, la prevenzione della cecità, la riabilitazione visiva. I quesiti possono essere anche posti via e-mail a info@iapb.it.

Torna su

 
Links utili.
I comuni della provincia di Ravenna: gli indirizzi dei siti internet.   HANDImatica: mostra-convegno Nazionale per l'integrazione del disabile.
Unione Italiana Ciechi: sede centrale.   Istituzioni pro Ciechi: federazione nazionale.
Ascolta Slash Radio.   NvApple: portale di riferimento per i non vedenti italiani per quel che concerne l'utilizzo di Iphone, Ipad, Apple Watch e Mac.
Abbiamo il piacere di informarvi che il nostro socio Franco Gori, sta realizzando un corso di chitarra classica in formato audio per non vedenti. Si tratta dell'esatta traduzione in formato audio delle lezioni per chitarra del compositore e chitarrista argentino Julio Sagreras scomparso a Buenos Aires nel 1942.
Le lezioni vengono pubblicate su YouTube con cadenza settimanale e sono raggiungibili al link seguente: Corsi di chitarra per non vedenti.
Pagine bianche.
Elenco telefonico.
ERMES.
Regione Emilia-Romagna.
Trenitalia.
Viaggiare con Trenitalia.
Sala Blu online per prenotare in autonomia l'assistenza in stazione.


Privacy Policy Web Master: Giancarlo Pezzi.


 

Data ultima modifica: 27/03/2024 14:59